senotherml-logo

senotherm-interna

Rivestimenti per Alte Temperature (UHT)

Rivestimenti UHT (Ultra High Temperature)

Il marchio SENOTHERM® è universalmente riconosciuto come sinonimo di stabilità termica. Oltre 40 anni di esperienza sui mercati internazionali ci hanno reso leader nel settore dei rivestimenti per le alte temperature (UHT), alla continua ricerca di soluzioni innovative. Una presenza globale con servizi di supporto e assistenza locali,  qualità certificata e continui investimenti in ricerca e sviluppo fanno di noi il partner ideale per affrontare e risolvere qualsiasi esigenza tecnica ed estetica.

La gamma SENOTHERM®

La tecnologia specialistica SENOTHERM® è sempre all’avanguardia per offrire le migliori soluzioni nel settore dei rivestimenti per alte temperature (UHT). In base alle caratteristiche che li contraddistinguono, abbiamo segmentato la nostra gamma di prodotti in sottomarchi specifici:

  • SENOTHERM® Classic
  • SENOTHERM® UHT
  • SENOTHERM® UHT Hydro

SENOTHERM® i rivestimenti per le alte temperature, sempre all’avanguardia!


Esperienza comprovata

I prodotti della gamma SENOTHERM® Classic soddisfano da decenni il mercato dei rivestimenti per alte temperature e sono stati eletti da rinomati produttori mondiali quali soluzioni ideali per il rivestimento di stufe e caminetti, canne fumarie, piastre da cottura e per svariate applicazioni nel settore.

Affidabilità senza confronti

Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo,  i rivestimenti per alte temperature SENOTHERM® si sono evoluti da vernici protettive puramente funzionali a vere e proprie soluzioni estetiche, in grado di assecondare il design in ogni sua espressione. Grazie alle particolari caratteristiche di termostabilità e resistenza cromatica fino a oltre 600 °C, costituiscono il connubio perfetto fra estetica e tecnologia. La gamma SENOTHERM® Classic si distingue per gli alti standard di qualità, ottimo rapporto qualità / prezzo e semplicità di applicazione.

Varietà di colori e confezioni

I rivestimenti per alte temperature SENOTHERM® Classic sono realizzate in diverse tonalità ed effetti, disponibili anche nelle pratiche bombolette spray per rapidi ritocchi.

Fanno parte della gamma Classic anche le versioni alto solido (High Solid), caratterizzate da resa superiore ed emissioni di solventi molto contenute a tutela dell’ambiente e delle persone.

Inoltre, i nostri laboratori sono a disposizione dei clienti per realizzare soluzioni su misura.

Specifiche
  • Temperatura di esercizio superiore a 600 °C
  • Alti standard di qualità
  • Lavorazione semplice
  • Numerose tonalità di colore ed effetti speciali


Assenza di fumi e odori sgradevoli

Generalmente, la formula base dei rivestimenti per alte temperature è costituita dalle cosiddette resine siliconiche. Nei processi produttivi tradizionali, la definitiva reticolazione (indurimento) avviene per mezzo di un trattamento termico, tipicamente durante il primo ciclo di utilizzo dell’apparecchio (ad esempio, un caminetto) in genere a temperature superiori ai 180 °C.

Con SENOTHERM® UHT 600, invece, l’indurimento della vernice avviene già a temperatura ambiente, cioè durante le fasi di produzione dell’apparecchio stesso. Ciò evita lo sviluppo di fumi o odori fastidiosi quando si utilizza per la prima volta il caminetto. La superficie della vernice di rivestimento è più dura, quindi più resistente e idonea a superare indenne le fasi di montaggio finale, il trasporto e l’installazione del prodotto.

SENOTHERM® UHT 600 è disponibile in diversi colori e tonalità e con diversi effetti, incluse versioni metallizzate.

Rispetta l’ambiente

La linea dei rivestimenti per alte temperature High Solid è perfettamente in linea con gli attuali standard di tutela dell’ambiente, riducendo drasticamente l’emissione di solventi. SENOTHERM® 600 soddisfa la sensibilità ambientale e il desiderio di salvaguardia della salute di produttori e consumatori.

Specifiche
  • Indurimento a temperatura ambiente
  • Primo utilizzo senza emissione di fumi né odori sgradevoli
  • Ridotto contenuto di solventi
  • Numerose tonalità di colore con vari effetti disponibili


Il rivestimento per alte temperature a base d’acqua

La tecnologia SENOTHERM® si sposa con l’acqua e crea SENOTHERM® UHT Hydro, la linea di vernici di rivestimento per le alte temperature a base acquosa. SENOTHERM® UHT Hydro soddisfa le esigenze prestazionali e qualitative di stabilità termica, facilità di applicazione e design con un prodotto assolutamente innovativo e all’avanguardia nel settore dei rivestimenti per alte temperature.

Rispetta l’ambiente

Grazie alle proprietà di essiccazione a temperatura ambiente, SENOTHERM® UHT Hydro è un rivestimento altamente termostabile e totalmente privo di solventi organici. Soddisfa le più severe prescrizioni di legge in termini di emissioni in atmosfera e le necessità dei produttori di ridurre l’emissione di solventi.

Assenza di fumi e odori sgradevoli

Grazie all’essiccazione a temperatura ambiente, con SENOTHERM® UHT Hydro  il processo di indurimento della vernice avviene già durante le fasi di produzione del prodotto finito. Ciò evita lo sviluppo di fumi e odori fastidiosi quando si utilizza per la prima volta la canna fumaria. La superficie della vernice di rivestimento è più dura, quindi più resistente e idonea a superare indenne le fasi di montaggio finale, il trasporto e l’installazione del prodotto.

SENOTHERM® UHT Hydro essicca velocemente, ha un’elevata durezza superficiale ed è disponibile in un’ampia gamma di colori.

Specifiche
  • Unicamente a base d’acqua
  • Versioni con indurimento a forno senza emissione di fumi né odori sgradevoli
  • Versioni con essiccazione veloce a temperatura ambiente senza emissione di fumi né odori sgradevoli